Academy
Bellydance & Tribal Fusion School
Flamenco
Tra i balli più antichi d'Europa, è una danza della tradizione gitano-andalusa, nata dalle improvvisazioni di una popolazione zingara proveniente dall'India, che nel corso del Settecento ha trovato la propria dimora in Andalusia, una regione del Sud della Spagna.
La forza e l'istinto sono i caratteri tipici di questo popolo gitano che nel flamenco ha trovato la propria forma di espressione.
Inizialmente nasce come canto e si suddivide in diverse tipologie, dette palos che, a seconda dell'argomento trattato, toccano l'ampia sfera dei sentimenti. Successivamente viene introdotta la chitarra flamenco e solo dopo il baile.
Il flamenco è dunque l'espressione artistica di danza, musica e canto che fondendosi insieme evocano emozioni, forza interpretativa e passionalità travolgente.
I suoi movimenti morbidi ma sicuri sono un’ottima ginnastica, tende ed allunga i muscoli dell’intero corpo, dall’alluce alla testa.
Non sottovalutiamo l’espressione del viso che in questa danza può passare dal sorriso ad un’espressione durissima, si sollecitano tutte le fasce muscolari facciali, comprese quelle oculari, interpretando gli stili del flamenco dal dolore alla spensieratezza.
Inoltre migliora la circolazione cardio-vascolare, aiuta a vincere il mal di schiena acquisendo una postura corretta e di conseguenza un portamento elegante.