top of page

Danza Classica Indiana

Bharatanatyam

 

Il Bharatanatyam è un'arte composita che ha come elementi che la costituiscono la danza, l'arte drammatica, la musica, la rima e il ritmo costruiti su dei principi formulati nel Natya Sastra di Bharata Muni (santo venerato nel sistema di pensiero indiano). Il termine "bharatanatyam" è un neologismo creato attorno agli anni '30/'40 del XX secolo per dare a questa mirabile forma d'arte nuovo lustro e una dignità che durante il dominio britannico stava irrimediabilmente perdendo.

La patria del Bharatanatyam è il sud dell'India.

Oggi il Bharatanatyam è forse, tra le danze classiche indiane, la più conosciuta in occidente.

Nel Bharatanatyam si utilizzano diverse posture e pose che il danzatore deve mantenere con eleganza ed equilibrio per tutta la durata della performance. I movimenti del corpo sono estremamente utili per migliorare l’equilibrio ogni postura deve essere mantenuta, è come stare in equilibrio su un piede per alcuni secondi!

Migliora la flessibilità, la capacità di resistenza

Il Bharatanatyam racconta attraverso le espressioni facciali e la comunicazione non verbale. In questa forma di danza i gesti delle mani e le espressioni facciali sono utilizzati per comunicare ed esprimere i sentimenti.  La danza si articola attraverso le Mudra (simboli e posizioni) e questo allena molteplici parti del corpo e ne migliora la flessibilità.

Insegnante

Lamia Barbara

  • Facebook App icona
bottom of page